PROGETTO
Il progetto Luci d’Inverno, è promosso da Lab 80 film/Archivio Cinescatti in collaborazione con Comune di Bellano, Museo Etnografi co di Premana, Associazione Dinamo Culturale, Cinema di Bellano, Comitato Pesa Vegia, MEAB Museo Etnografi co dell’Alta Brianza, Associazione Brig con il patrocinio di Provincia di Lecco e con il contributo di Regione Lombardia.
La raccolta si rivolge a chi è in possesso di vecchie pellicole nei formati 9,5mm Pathé Baby, 16mm, 8mm e Super8 e prevede la digitalizzazione in alta defi nizione dei fi lmati e la restituzione gratuita di una copia digitale ai proprietari.
L’attenzione è rivolta a film amatoriali e di famiglia del territorio lecchese, particolare attenzione sarà data ai materiali riguardanti tradizioni, feste e riti legati al periodo dell’epifania.
L’importanza di questi materiali sta nella capacità di documentare in modo inedito e originale, talvolta sullo sfondo di eventi privati e familiari, gli accadimenti, le abitudini, le tradizioni, le relazioni sociali e culturali di una o più comunità.
Il coinvolgimento degli autori stessi dei filmati e dei loro familiari, contribuirà al recupero e alla valorizzazione delle memorie orali a essi collegate.
Un processo di analisi, descrizione e catalogazione dei materiali raccolti porterà alla realizzazione di un evento pubblico in cui restituire alla comunità la memoria audiovisiva recuperata.