Macchine del tempo

Progetto promosso da Laboratorio 80 con il sostegno di Fondazione della Comunità Bergamasca
Il progetto prevede una prima fase di promozione e sensibilizzazione legata alla partecipazione dell’iniziativa “Mica Market” (organizzata da Edonè) in cui Macchine del Tempo avrà uno spazio di “richiamo”: un furgone Volkswagen si trasforma in piccola sala di proiezione mobile Super8 nello stile delle camere obscure ambulanti, all’interno saranno presentati diversi filmati del patrimonio di Cinescatti. Durante l’evento sarà allestita anche una piccola wunderkammer fatta di proiettori, moviole, cineprese, pellicole e altre attrezzature.
La partecipazione ai mercati Mica Market è l’opportunità di contatto con il pubblico per promuovere workshop sull’utilizzo della pellicola Super8: dall’esperienza della cinepresa, passando per lo sviluppo, fino alla proiezione.
Un workshop aperto a chiunque si voglia confrontare con la sfida meccanica della cinepresa e con la matericità dell’immagine in movimento.
Il progetto è l’occasione per Cinescatti di approfondire la riflessione sul concetto di documento visivo unico, originale e prezioso.